video PARTITO COMUNISTA D'ITALIA ,comunisti italiani

Loading...

sabato 31 gennaio 2015

L'estate della libertà

L' A.N.P.I.,  associazione dei partigiani d'Italia, il circolo culturale "La Meridiana" con la collaborazione dell' Amministrazione comunale di Paderno Dugnano hanno presentato, in biblioteca comunale, il libro scritto da Nunzia Augeri <L'estate della libertà >.
Presentato da Fiorella Imprenti della fondazione Aniasi ,  Il libro ricorda la stagione delle Repubbliche e delle zone liberate dal giogo nazifascista in Italia. 
"La nascita delle zone libere e delle repubbliche partigiane coincide con la stagione culminante del movimento della Resistenza. 
Alcune repubbliche sono effimere e durano solo pochi giorni; altre come la Carnia e l'Ossola,  hanno il tempo descrivere una nuova classe dirigente e di sperimentare inedite forme istituzionali, con organismi democratici composti da civili scelti mediante libere elezioni. 
Lo spirito di alcune scelte legislative scaturita da quelle esperienze fu recepito dagli estensori della Costituzione italiana. "

L'autrice ha rilevato l'attualità di quelle esperienze democratiche.Innanzitutto rilevando la necessità della piena partecipazione dei cittadini. Partecipazione oggetto di preoccupanti limitazioni come per la legge elettorale cosiddetta <Italicum>.
"In questo volume per la prima volta si ripercorre in maniera dettagliata la Storia " di un pezzo dell'Italia ancor oggi censurata e falsificata dai libri e dai mass-media.


Un libro da leggere.


Posta un commento